Politica integrata

Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul Lavoro

La Solaria Società Cooperativa considera la Qualità, il rispetto dell’Ambiente, la Salute e Sicurezza nei propri luoghi di lavoro elementi cardini della strategia aziendale e ne promuove l’impegno a tutti i livelli dell’organizzazione; consapevole del proprio ruolo di leadership, diffonde e supporta l’impegno a soddisfare i requisiti del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza ed a migliorarne continuamente l’efficacia e trasmette a tutta la struttura l’importanza della gestione della conoscenza (fornire l’informazione giusta alla persona giusta al momento giusto).
A questo scopo è stato istituito un Sistema di Gestione Integrato improntato al rispetto delle norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018; al personale è quindi richiesto di rispettare, nella esecuzione di ogni loro attività, quanto descritto nei manuali, procedure e qualsiasi documento che ne descriva i criteri applicati.

La Solaria Società Cooperativa considera il rispetto di tutte le norme legislative per la tutela dell’Ambiente e della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro un obiettivo fondamentale della propria gestione dell’azienda, in quanto ritiene che questo elemento sia basilare per il rispetto della vita. L’attuazione di un sistema di gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza ha come obiettivo quello di concretizzare i requisiti specificati dalle norme. In tale contesto la DIR intende puntare al miglioramento continuo, coinvolgendo le responsabilità del proprio personale. Per tutto ciò essa si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sull’Ambiente e sulla Sicurezza e Salute dei Lavoratori che dipendono dall’azienda stessa, attraverso la diffusione a tutti i livelli dei concetti qui esposti e la verifica dei risultati ottenuti.

La Solaria Società Cooperativa, è consapevole del proprio ruolo nella tutela dell’ambiente e della sicurezza dell’azienda e dei cittadini, e che questa richieda strumenti e metodologie adattati, ma soprattutto che nell’utilizzo di questi ultimi debbano essere impiegati comportamenti attenti, coordinati e adeguati a realtà e circostanze flessibili nel tempo; pertanto proferisce in tali doveri un continuo e assoluto impegno improntato a criteri di responsabilità e affidabilità del proprio lavoro.

Il punto di partenza per la realizzazione di queste politiche è stato individuato nel perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Introdurre ed attuare sistemi di gestione e programmi per la tutela dell’ambiente e della sicurezza dimensionati alle effettive esigenze dei servizi effettuati.
  • Mantenere costantemente monitorato il grado di conformità del sistema alle norme e leggi di riferimento e cercare di migliorarlo sempre.
  • Migliorare le prestazioni ambientali e l’attenzione nei processi e nei residui delle lavorazioni.
  • Ridurre ogni forma di impatto ambientale (produzione rifiuti, emissioni in atmosfera, gestione delle acque)
  • Ottimizzare l’utilizzo di risorse energetiche, evitando gli sprechi, e utilizzando le migliori tecnologie disponibili
  • Orientarsi su forme di energia a basso impatto ambientale
  • Attuare adeguati strumenti al fine di prevenire incidenti o eventi che possano danneggiare l’ambiente o la salute dei propri collaboratori.
  • Diminuire la pericolosità delle proprie attività e migliorare l’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale.
  • Pianificare gli obiettivi di prestazione delle attività operative, di innovazione e miglioramento della Qualità, Ambiente e Sicurezza e Salute dei Lavoratori.
  • Esprimere in modo quantitativo gli obiettivi ogni volta sia possibile.
  • Pianificare le azioni atte al raggiungimento dei propri obiettivi di miglioramento ed innovazione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza.
  • Promuovere e implementare programmi di addestramento/formazione del personale a tutti i livelli al fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse umane, considerate come risorse critiche per lo sviluppo della Cooperativa negli anni a venire.
  • Comunicare verso l’esterno tutte le attività che l’azienda sostiene nel campo della tutela ambientale e della Salute e Sicurezza dei lavoratori.
  • Avere in primo luogo il rispetto del contratto e la soddisfazione degli utenti.

Solaria per l’implementazione del proprio Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza, ha in termini di risorse umane ed economiche, affrontato un percorso impegnativo nel quale ci si è confrontati e si è condiviso aspetti e problematiche proprie della ristorazione collettiva con uno spirito nuovo e collaborativo, nel quale si impegna a rendere disponibili risorse e mezzi adeguati agli obiettivi posti.
Il raggiungimento della Certificazione del proprio Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza secondo le norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001, rappresenterà anche l’occasione per dichiarare che la Solaria Società Cooperativa è tra quelle aziende che valuta e applica le migliori soluzioni per contenere i rischi legati alle attività del proprio settore, valutando in esse l’erogazione dei servizi, l’attività di ufficio e le attività manutentive a carico delle proprie strutture o mezzi.
La conformità di un Sistema di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza a dei principi di riferimento sarà un modo per accrescere la sensibilità di tutte le componenti aziendali e per creare quell’ambiente culturale indispensabile per dare a questo problema tutta l’importanza che oggi riveste nella nostra azienda.

La Solaria Società Cooperativa, confidando nella collaborazione di tutti, ritiene che il raggiungimento delle Certificazioni ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018 non siano un punto di arrivo, ma una tappa fondamentale del suo cammino.

Come miglioramento continuo, l’azienda s’impegna a studiare costantemente le proprie attività, cercando di perfezionare con un periodico riesame, il proprio sistema gestionale, basando le proprie decisioni sulla raccolta sistematica dei dati e sulla loro puntuale analisi.

Al fine di attuare la presente politica, la Direzione si impegna a :

  • Riesaminare periodicamente il contesto nel quale l’organizzazione agisce, impegnandosi al coinvolgimento e alla consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentante per la sicurezza e i loro responsabili di impianto.

Al fine di favorire la diffusione e la comprensione della Politica, l’Alta Direzione incontra i Responsabili di Funzione in modo da diffondere la consapevolezza del ruolo del singolo nell’organizzazione.

Certificazioni e contributi pubblici

L’azienda è dotata di Sistemi di Gestione per la Qualità, Ambientali e della Sicurezza e della Salute sul luogo di lavoro:

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni

Caricamento effettuato